5 domande per gestire i social network

La prima cosa che ho imparato al corso di giornalismo è stata la legge  delle “5w” (niente facce strane, te le spiego tra un secondo), che ho trovato indispensabile in diverse occasioni.
Una sorta di tubino nero da tenere nell’armadio per la serata inaspettata.
Di cosa sto parlando?

Le 5w sono le domande che devi porti quando vuoi comunicare una notizia in modo esaustivo:
who, what, when, where, why.

Per avere un buon articolo, che sia completo e utile, devi chiederti chi è il protagonista del pezzo, quando si è svolta l’azione, dove ci troviamo, perché è successo qualcosa, e soprattutto che cosa è successo.

Ora proviamo a rispondere a queste 5 domande reinterpretandole in quella che può essere una strategia di social marketing.
Proviamo a creare un piano d’azione in cui vogliamo che i social network siano protagonisti e i nostri contenuti arrivino a più persone possibili.

Lavorare in modo preciso e  organizzato, pianificando contenuti e metodologie, è garanzia di efficacia, anche nel progetto più semplice.

Hai aperto un blog per poter dar voce ai tuoi contenuti, per farti conoscere e far scoprire quanto sei valido. Ora devi utilizzare i social network come cassa di risonanza per le cose che hai da dire.
C’è un’immagine che trovo calzi a pennello per far comprendere l’utilità di Facebook e affini.

Immagina il tuo sito web come una casa nel deserto. Bellissima, ma senza collegamenti. Nessuno può scoprire dove sei se non trovi il modo di dire “Hey, sono qui e ho un sacco di cose da raccontarti!”

I social networks sono il mezzo per farti conoscere, per far arrivare il lettore al tuo blog e renderlo entusiasta delle cose che scrivi.
Sono uno strumento fantastico per pubblicizzare i contenuti e gli approfondimenti agli argomenti trattati.

Prima di scegliere quale social network si confà alle tue necessità (li vedremo nel prossimo post) ecco le 5 domande da porti per attuare una valida strategia digitale.

PERCHÉ
Per quale motivo sei online?
Cos’hai da offrire?
Quali obiettivi vuoi raggiungere?
Hai un prodotto da promuovere? Una clientela da fidelizzare? Un brand (tu stesso sei un brand!) da far conoscere?

CHI
Parlo della persona a cui ti stai rivolgendo, quella con cui vuoi entrare in contatto. Che cosa puoi fare per lui? Tu sei l’offerta, lui la domanda (per buttarla sull’economico). Tu parli di quella cosa a cui lui è interessato.
Chi è? Immagina di creare un identikit vero e proprio del lettore tipo, dal suo titolo di studio alle sue passioni, dai suoi bisogni al lavoro che svolge.

CHE COSA
Sono i contenuti che hai intenzione di pubblicare sui social network. Saranno gli articoli che pubblicherai sul blog ma anche approfondimenti attraverso video, immagini, ebook. Al lavoro di content creation (ciò che scrivi tu) affiancherai un’azione di content curation (ossia selezione di contenuti pertinenti).

DOVE
In quali mercati ti vuoi affermare? Sei esperto nel settore X e vuoi farti conoscere? Vedi lacune che sai di poter colmare? Hai un fattore aggiunto o quello che fanno in tanti tu sai farlo meglio?

QUANDO
Programma le scadenze, fai un planning annuale, mensile, settimanale sia per i contenuti che vuoi promuovere (ti aiuterà a rimanere organizzato), sia per gli obiettivi che vuoi raggiungere. Cerca anche di capire quando gli utenti sono online (prima di pranzo, dopo cena, durante l’orario di ufficio) in modo da far arrivare loro i contenuti che scrivi.

Un ultimo suggerimento.
I social network sono un ottimo strumento pubblicitario, dove promuoverti e farti conoscere.
Ma prima di Facebook, Twitter o Instagram ricorda sempre di creare contenuti validi sul tuo sito, ricorda di avere sempre qualcosa da dire.

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